NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito

TEMPO LIBERO

Agriturismo

Bambini Milano

Campeggi

Campeggio Lombardia

CRAL

Guide al tempo libero

Maneggi e scuderie

Nautica e mare

Parchi, zoo, acquari

Scommesse Sportive Milano

Scuole & Corsi

Servizi per animali

Servizi per infanzia

Sport & Benessere

Scuole & Corsi

Comuna Baires teatro e scrittura
Comuna Baires teatro e scrittura


Comuna Baires ha un'esperienza di 40 anni nella formazione di attori e nel teatro di ricerca e di gruppo.
Nel 1977 fonda a Milano la Scuola Europea di Teatro e Scrittura, prima struttura pedagogica e formativa a introdurre in Italia, con i propri corsi, "The Method" e la metodologia di Stanislavskji, Strasberg (con riferimento specifico all'Actor's Studio di New York), Mejerchold, e William Layton (Metodo Meisner) nella formazione di attori, registi, drammaturghi, sceneggiatori.

Indirizzo internet: http://www.comunabaires.it/scuola.htm
Prodotti
Comuna Baires scuola di teatro e scritturaComuna Baires scuola di teatro e scrittura
Comuna Baires è un gruppo di teatro, fondato in Argentina da Renzo Casali, con 40 anni di storia nel teatro di gruppo e di ricerca, ancora oggi punto di riferimento fondamentale per il teatro in America Latina.
Nel 1977 fonda a Milano la Scuola Europea di Teatro e Scrittura che con i suoi corsi serali forma attori e scrittori utilizzando una metodologia che fonde insieme gli insegnamenti di "The Method" di Lee Strasberg, con cui Renzo Casali ha seguito svariati stages,e gli insegnamenti di Mejerchold e di William Layton (Metodo Meisner).
Il percorso della scuola può durare uno o più anni a seconda delle necessità formative dell'allievo.
Pur lavorando in gruppo, il percorso è assolutamente personalizzato perchè la metodologia tiene conto della persona in quanto individuo singolo oltre che delle sue esignenze all'interno di un gruppo.

Sulla base degli insegnamenti di Mejerchold la scuola viene modificata tutti gli anni nella sua struttura.
Per l'anno 2008-2009 propone il Seminario Formativo Permanente
" I LINGUAGGI DELL'ANIMA"
che prevede le seguenti figure:
Attore
Scrittore
Spettatore
Lettore
Ricercatore
Esploratore
Per ogni percorso è gradito un colloquio di mutua conoscenza con uno degli insegnanti allo 0289121317
Servizi
Percorso formativo dell'attorePercorso formativo dell'attore
Il teatro

…c’era un tempo in cui la danza, il teatro, la musica, la pittura, la scrittura, la narrativa e la poesia, vale a dire queste antiche realtà rituali, non esistevano ancora come discipline autonome, ma continuavano ad essere elementi organici in una Grande Orchestra che seguiva la totalità di un gesto umano…

Ricominciamo dall’uomo nella sua totalità. Il corpo, l’anima, la memoria e il ritmo musicale di un agire consapevole. Un viaggio, dove l’accento è all’interno dell’uomo, alla ricerca di qualcosa che abbiamo scordato ma che, appena intravediamo, riconosciamo perché ci chiama e appartiene al nostro essere più autentico.
Il percorso formativo dell’ attore comincia dalla consapevolezza del proprio corpo. A piedi nudi, il corpo si muove nello spazio, respira, registra impulsi e riflessi e giunge a definire il ritmo di un azione fisica. In questa ricerca si scoprono resistenze, si sperimenta il proprio limite per superarlo. Dalla postura più semplice a quella più acrobatica nasce, involontaria, la memoria emotiva, e il tempo interno diventa esterno, plasmando una forma e uno spazio. Corpo e memoria diventano un unico gesto colmo di espressione, la cui esistenza necessita l’ incontro di altri corpi e altre memorie. Nascono improvvise-azioni. Azioni sonore in cui la voce è duttile come uno strumento musicale, azioni mute in cui il ritmo determina l’espressione. Si intrecciano relazioni polifoniche: con lo spazio, fra i corpi, con la musica che diventa racconto, col testo e i suoi personaggi. La scoperta del teatro equivale alla scoperta di un io inesplorato e tenuto a tacere nei traffici quotidiani, di un testo che è pre-testo per l’espressione di quell’ io. La dimensione intuitiva dell’attore è sollecitata e nutrita dalla storia del teatro e delle arti, in un percorso conoscitivo che è un percorso d’amore.

…lavorando su di sé,
la persona sviluppa l’agilità della propria anima.

Mikhail A. Cechov Cominciare un viaggio, intraprendere un sentiero, ha a che fare con una decisione: quella di vivere senza residui dispersi in un altrove e risvegliarsi dal torpore della quotidianità opaca. E’ una decisione sovversiva e destabilizzante rispetto al deambulare vago e vacuo dei fantasmi sociali che ci circondano. Il “maestro” conduce, accompagna, indica il sentiero ma la ricerca è del tutto personale. Renderà prossimi ad una meta che ancora una volta è una domanda.

L' attore è un poeta che scrive con il corpo e il corpo è l'unico strumento che possiede per esprimersi, come il violino per un violinista. E' necessario quindi scoprire tutte le possibilità espressive del nostro corpo, dove per corpo si intendono anche occhi, voce, volto, sentimenti.

Durata : 9 mesi
Frequenza obbligatoria: 2 volte a settimana. (Martedì e Giovedì dalle 18.30 alle 23)

Materie
THE METHOD ( actor’s studio – Stanislavskji - Mejerchold)
LINGUAGGIO DEL CORPO
STORIA DEL TEATRO e dell’ arte
TECNICA DELLA IMPROVVISA-AZIONE
RITMO MUSICA E VOCE
AZIONE SCENICA
LA STRUTTURA NARRATIVA (Racconto Romanzo Poesia)
2 SEMINARI INTEGRATIVI "The Method" (fine settimana)
4 SEMINARI INTEGRATIVI "Estasi e Furori dell'anima" (fine settimana)
Percorso dell'EsploratorePercorso dell'Esploratore
Il Percorso formativo dell'Esploratore è quello di un attore che ha deciso di fare un'esperienza formativa in Argentina per cui partecipa attivamente a tutte le attività dei corsi e nel periodo estivo a seminari in Argentina, in strutture teatrali gemellate con la Comuna Baires, a Buenos Aires, La Plata, Rosario, Mar Del Plata, Misiones (giungla).

Per questo percorso è obbligatorio un colloquio con Renzo Casali
Percorso formativo dello scrittorePercorso formativo dello scrittore
La scrittura

Narrare, affabulare, raccontare le rivelazioni di un viaggio subacqueo dentro sé stessi; un viaggio che abbiamo deciso di intraprendere alla ricerca di consapevolezze e intuizioni, di verità e menzogne che la quotidiana sottovalutazione di noi stessi ci ha abituato ad ignorare.

Come diceva Goethe
“uno scrittore è una persona comune che una mattina si sveglia e decide di sputtanarsi in pubblico”.

…lavorando su di sé,
la persona sviluppa l’agilità della propria anima.

Mikhail A. Cechov
Cominciare un viaggio, intraprendere un sentiero, ha a che fare con una decisione: quella di vivere senza residui dispersi in un altrove e risvegliarsi dal torpore della quotidianità opaca. E’ una decisione sovversiva e destabilizzante rispetto al deambulare vago e vacuo dei fantasmi sociali che ci circondano. Il “maestro” conduce, accompagna, indica il sentiero ma la ricerca è del tutto personale. Renderà prossimi ad una meta che ancora una volta è una domanda.

Lo scrittore è un'esploratore dell'anima e come tale deve essere a conoscenza di tutti i mezzi per poter esprimersi, non solo quelli puramente tecnici come la struttura narrativa ma usando se stesso come cavia ha la possibilità di scoprire le infinite espressioni dell'animo umano.

Durata : 9 mesi
Frequenza obbligatoria: 2 volte a settimana. (Martedì e Giovedì dalle 18.30 alle 23)

Materie
THE METHOD ( actor’s studio – Stanislavskji - Mejerchold)
LINGUAGGIO DEL CORPO
STORIA DEL TEATRO e dell’ arte
TECNICA DELLA IMPROVVISA-AZIONE
RITMO MUSICA E VOCE
AZIONE SCENICA
LA STRUTTURA NARRATIVA (Racconto Romanzo Poesia)
2 SEMINARI INTEGRATIVI "The Method" (fine settimana)
4 SEMINARI INTEGRATIVI "Estasi e Furori dell'anima" (fine settimana)
Seminario Estasi e Furori dell'animaSeminario Estasi e Furori dell'anima
24-25 Gennaio ore 10/19
IL DEMONE DELLA CREAZIONE
vocazione e ispirazione poetica

Perchè siamo qui? Qual’è lo scopo della nostra esistenza? C’è un legame tra anima e destino? Un viaggio alla scoperta della vocazione, nel legame tra vita e arte, caso e bellezza, felicità ed emozione estetica.

“L’uomo senza saperlo, compone la propria vita secondo le leggi della bellezza persino nei momenti di più profondo smarrimento” Milan Kundera

21-22 Marzo ore 10/19
LE PAROLE NON SONO DI QUESTO MONDO
fraseggi amorosi

Le parole: limite o ponte verso qualcos' altro? Un viaggio nell’’intangibile mondo dei suoni, sospiri, slanci, silenzi. Il carteggio amoroso e lo scambio delle anime.

“La vita dice se stessa. Parla attraverso i fenomeni. C’è però un fenomeno, una combinazione di parole, una concatenzione di note che tocca la nostra anima come fossero la stessa cosa” Hugo Von Hofmannsthal

23-24 Maggio ore 10/19
MERAVIGLIOSE CREATURE
un viaggio intorno alla parola amore

Non esiste vita senza amore, come non esiste opera d’arte. Come nasce l’amore e come si manifesta? Qual’è il legame con la creazione artistica? Un viaggio intorno alla forza più potente del cosmo e alla sua implicazione con ogni fenomeno creativo.

“Mentre che l’uno spirto questo disse, l’altro piangea; si che di pietade io venni men così com’io morisse. E caddi come corpo morto cade“ Dante

4-5 Luglio ore 10/19
ANIME ESTATICHE
ascensioni, presenze, trascendenze

Qualcosa si manifesta con brevità, subitaneità e immediata certezza. Qualcosa che arriva “da un’altra parte. L’artista scopre la sua opera come un dono imprevisto, svuotato di sè e pieno d’essere.

“Stare all’esterno come all’interno, abbracciare ed essere abbracciati, contemplare ed essere la stessa cosa contemplata, tenere ed essere tenuti...” Meister Eckhart

Durata : 14 ore ad incontro, con pranzo comunitario incluso nel prezzo

Frequenza : si può scegliere la partecipazione ad un solo seminario, a 2, a 3 o all'intero percorso

Materie

Esperienza diretta - il grado zero della scoperta
I sensi del corpo - tempio e risonanza dell’anima
Il fenomeno parla da sé - uno sguardo sull’essenza
Parola come ponte - illuminazioni al di là del dire
Vibrazioni sonore - il linguaggio dell’invisibile
Sussulti e silenzi - le forme del dare e ricevere
Microscopie - all’ascolto dell’indefinibile
Anime intrecciate - confusioni dell’atto creativo
Trasformazioni - tutto scorre

Insegnanti: Irina Casali
Stage formativo - The MethodStage formativo - The Method
1° Stage formativo di «The Method»

GENNAIO 2009
Giovedì 8 – ore 19.00 – 23-00
Venerdì 9 – ore 18.00 – 22.00
Sabato 10 - ore 18.00 – 23.00

2° Stage formativo di «The Method»

APRILE 2009
Giovedì 9 - ore 19.00 – 23-00
Venerdì 10 -ore 18.00 – 22.00
Sabato 11 ore 18.00 – 23.00

Costo: €250
Possibilità di frequentare come uditore: € 200
Prenotazione telefonica entro Sabato 20 dicembre 2008 e versamento caparra pari al 50%. Sono previsti sconti per chi si iscrive ad entrambi gli stage

Insegnante: Renzo Casali

Ha studiato all’Universita' Carolingia di Praga (DAMU, 1963/68) e seguito seminari di Tecnica dell’Attore (con la metodologia stanislavskiana) con William Layton - Neigbourhood Playhouse (1968) e Lee Strasberg - Actor’s Studio (1970). Fondatore del gruppo teatrale Comuna Baires (1969), della Scuola Europea di Teatro e Scrittura (1977) e di Willaldea Green Village - il Villaggio del Teatro (1984) in Argentina, come attore, drammaturgo e regista teatrale ha presentato spettacoli nei più importanti festivals internazionali ed ha lavorato nel cinema come sceneggiatore, attore e regista. Autore di saggi teorici riguardanti il teatro, la sceneggiatura e la regia cinematografica, ha scritto testi drammaturgici presentati negli Stati Uniti, Cuba, Argentina, Italia, Spagna e Svezia e romanzi.
XHHrpqrlgVe
MVDb02 http://www.FyLitCl7Pf7kjQdDUOLQOuaxTXbj5iNG.com
MXIOoJKFYp
d9RL3g http://www.FyLitCl7Pf7kjQdDUOLQOuaxTXbj5iNG.com



Altre attivita' che potrebbero interessarti:

Scuola di recitazione Dedalo Teatro

Dedalo Teatro è una Scuola di Recitazione fondata a Milano nel 1997. Si occupa di formazione nelle discipline ed arti dello spettacolo, indirizzate al lavoro nel cinema e in teatro. Offre corsi di recitazione cinematografica e di recitazione teatrale da livelli base a avanzati. Accanto ai corsi di r...

Milano| http://www.lombardiaimprese.it/cnt_aziendadettaglio.php~azienda~~~88691~~Scuola di recitazione Dedalo Teatro.html

Oxfordcentre International Academy

Oxfordcentre International Academy con sedi a Torino, Milano, Roma.E' una scuola di lingue straniere e centro servizi linguistici, quali traduzioni, interpretariato e soggiorni studio all'estero. Corsi di inglese, francese, tedesco, spagnolo,italiano per stranieri, corsi di recupero scolastico e di ...

Torino (Milano)| http://www.lombardiaimprese.it/cnt_aziendadettaglio.php~azienda~~~83692~~Oxfordcentre International Academy.html

Nonchiamateciattori

Accademia di Teatro Olistico e Teatroterapia - Centro di formazione in teatroterapia ad indirizzo bioenergetico certificata dalla Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia.Nochiamateciattori da 10 anni mette la sua esperienza al servizio del tuo benessere psico-fisico: ecco perché con...

Milano| http://www.lombardiaimprese.it/cnt_aziendadettaglio.php~azienda~~~98449~~Nonchiamateciattori.html

COPERTE STRETTE ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRALE

Coperte Strette è una giovane e dinamica realtà che nasce nel 2007 come collaborazione tra attori professionisti accomunati dal desiderio di occuparsi di ricerca e formazione.Nel corso degli anni, Coperte Strette ha maturato una solidità nel campo della pedagogia teatrale, pur mantenendo quell’intri...

MILANO| http://www.lombardiaimprese.it/cnt_aziendadettaglio.php~azienda~~~134567~~COPERTE STRETTE ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRALE.html

centro studi yoga milano

Nel Centro Studi Yoga l'insegnamento di questa disciplina avviene secondo il Metodo Satyananda, nel più rigoroso rispetto di una millenaria tradizione. Nel suo sito istituzionale oltre alle informazioni su tutte le attività del CSY, è possibile consultare il calendario dei corsi tenuti nella sede di...

milano| http://www.lombardiaimprese.it/cnt_aziendadettaglio.php~azienda~~~157180~~centro studi yoga milano.html

associazione danza e psicomotricità mo'o me ndama

Mo ‘O Me Ndama è un’associazione italo-camerunese,che opera a Milano e Yaoundè, in Camerun. Offre diverse attività all’interno del nuovissimo centro per la danza e altre pratiche corporee a Gorla, Milano. Presso Mo ‘O Me Ndama, primo centro specializzato nella danza afro e afro-contemporanea, è poss...

milano| http://www.lombardiaimprese.it/cnt_aziendadettaglio.php~azienda~~~167306~~associazione danza e psicomotricitagrave moo me ndama.html

Accademia dello Spettacolo

L'Accademia dello Spettacolo nasce a Milano nel 1995 e si colloca rapidamente tra le prime scuole private di formazione professionale nell'ambito delle arti e dei mestieri dello spettacolo: regia, recitazione, montaggio, fotografia, cameraman, doppiaggio, canto e dizione. La Divisione Team & Enterta...

Milano| http://www.lombardiaimprese.it/cnt_aziendadettaglio.php~azienda~~~52634~~Accademia dello Spettacolo.html

Music Together Milano

Corsi di musica per bambini da 0 a 5 anni accompagnati da genitori. Music Together® è un programma di educazione alla musica diffuso in tutto il mondo. E’ un modo per fare musica con i propri figli e per creare un ambiente musicale ricco anche a casa propria, incoraggiando il naturale processo di ...

Milano| http://www.lombardiaimprese.it/cnt_aziendadettaglio.php~azienda~~~148928~~Music Together Milano.html

Un corso per il tuo tempo libero a Milano?

Se desideri trovare un corso che si svolga a Milano, su MilanoExplorer troverai: corsi di danza, di recitazione, di decorazione e arte, di cucina e molto altro.

| http://www.lombardiaimprese.it/cnt_aziendadettaglio.php~azienda~~~88858~~Un corso per il tuo tempo libero a Milano.html

Scuola di lingue a Milano

Cerchi una scuola di lingue a Milano? Su MilanoExplorer puoi trovare una selezione dei siti delle scuole di lingue di Milano.

| http://www.lombardiaimprese.it/cnt_aziendadettaglio.php~azienda~~~91003~~Scuola di lingue a Milano.html
TORNA INDIETRO
Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009