corso web online

NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
PROFESSIONISTI

Architettura ed Edilizia

Architettura Interni

Consulenza Certificazione

Consulenza del lavoro

Consulenza legale

Dottori commercialisti

Ingegneria

Perizie

Previdenza professionisti

HOME >> PROFESSIONISTI

Internet abbatte i costi<br/>anche nella tenuta della contabilità SELF SERVICE AMMINISTRATIVO
Internet abbatte i costi
anche nella tenuta della contabilità

Per le ditte individuali e professionisti comporta un risparmio del 40%. Se finora si doveva andare dal commercialista per le classiche incombenze fiscali ora si fa tutto sul web. Modello F24 per la liquidazione IVA, chiusura del bilancio, dichiarazione dei redditi ecc. Ma il più grande vantaggio è nel risparmio di tempo…

Avete i capelli dritti quando arrivano le classiche scadenze fiscali? Probabilmente non li avrete solo per il pagamento dei tributi ma perché adempiere agli obblighi di legge comporta ulteriori seccature come la parcella salata del commercialista e soprattutto le consuete perdite di tempo. Appuntamenti, spostamenti, attese fanno delle scadenze fiscali un dramma specie per i professionisti e ditte individuali che hanno durante l’anno un numero limitato di documenti da registrare. Mentre le aziende più grandi si avvalgono per la contabilità di personale interno, in quelle più piccole è il titolare stesso a dover far fronte a queste incombenze sottraendo tempo prezioso alla sua attività. A chi ancora non lo sapesse diamo una buona notizia: sono finiti i problemi!
Internet vi permette di risparmiare tempo e di abbattere del 40% i costi del commercialista. Ora alcuni professionisti cominciano ad offrire sul web servizi contabili innovativi, scambiando i documenti contabili per e-mail. Ad esempio ContiPronti offre un self service amministrativo nella convinzione che oggi quasi tutto possa essere fatto al computer, senza prendere appuntamenti, spostarsi e fare code. Il suo servizio si rivolge ai professionisti e ditte individuali di tutta Italia, che abbiano un numero limitato di documenti da registrare e propone una tenuta contabilità semplice ed economica, gestita interamente a distanza. Insomma è il servizio tagliato su misura per chi ha un limitato carico di lavoro (da qualche decina a poche centinaia di documenti contabili da registrare all’anno) ma che richiede comunque una ricorrente visita al commercialista o all’associazione di categoria. Saranno in molti ad esultare, ma esulterà soprattutto chi detesta spostarsi di persona, chi abita in città caotiche o chi si trova in paesini sperduti.
C’è da dire che a fronte di questi vantaggi ancora esiste una certa diffidenza nei servizi via web. Alcuni adducono la spersonalizzazione e immaginano i call center delle banche. Non sanno invece che questi servizi sono realizzati da professionisti che hanno nei confronti del cliente on line un’attenzione maggiore rispetto a quello tradizionale. Il motivo? Far crescere questo canale che comporta anche per loro una diminuzione dei costi. In molti siti il cliente viene servito sempre dalla stessa persona per il lavoro operativo, e dal commercialista per il bilancio e ogni altra esigenza. Il personale è sempre dotato di esperienza pluriennale presso studi di commercialisti o associazioni di categoria, ed ha una competenza ai massimi livelli del mercato. Segue con attenzione quegli aspetti, come le prospettive fiscali e di cassa, che vengono spesso trascurati: in questo modo riesce ad evitare ai clienti costi inutili e spese inaspettate.
Ma come funziona nella pratica questo servizio? Basta spedire i documenti da registrare e se si hanno dei dubbi viene fornito un numero telefonico per ricevere tutte le spiegazioni necessarie. La spedizione può avvenire in diversi modi a vostra scelta: via fax, mediante scanner ed e-mail, con una foto dal telefonino (che abbia una risoluzione sufficiente) ed un MMS o infine per posta. Gli originali rimangono presso di voi, che così potete riguardarli in ogni momento per chiarirvi un dubbio (“ma questa non l’avevo già pagata?”). A questo punto non dovrete più preoccuparvi di nulla perché riceverete gli estratti contabili obbligatori, e quelli ulteriori eventualmente richiesti da voi, tramite una e-mail con un allegato. I moduli già compilati saranno pronti per essere pagati presso il vostro istituto bancario.

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009