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La pubblicità su internet?<br/>Rende molto e costa poco! PUBBLICITA' SU INTERNET
La pubblicità su internet?
Rende molto e costa poco!

La pubblicità su internet continua a crescere inesorabilmente anno dopo anno. I dati parlano chiaro. Rispetto alla pubblicità tradizionale nell'ultimo anno vi è stato un incremento del 44%. Ma perchè questa crescita? Semplice: risultati megliori rispetto ai canali tradizionali e poi non guasta costa molto meno! Alcune volte a percentuale sulle vendite!

In certi settori come ad esempio il turismo o la formazione internet è diventato il mezzo che in assoluto viene più consultato. Per un operatore economico non esserci è diventato un suicidio. D'altra parte la crescita del web e il relativo business è davanti agli occhi di tutti. Segnali di crescita anche in Italia, dopo gli anni di magra, ce ne sono a bizzeffe.
Utenti connessi che hanno abbondantemente superato i 20 milioni, la grande soddisfazione dei siti di e-commerce che già da qualche anno hanno iniziato finalmente a rendere, aumento del lavoro nel settore Information and Communications Technology . C'è poi un segnale che meglio di ogni altra cosa fa comprendere il cambiamento in atto. Il considerevole aumento della pubblicità su internet. Iindagini svolte dalla più importanti associazioni nel campo della pubblicità su Internet a livello mondiale hanno messo in luce negli ultimi anni crescite percentuali a doppia cifra. Le imprese anche e soprattutto le piccole e medie stanno scoprendo che il web porta clienti ....e tanti. Non solo in settori come turismo, informatica, finanza, nei quali l'abitudine degli utenti alla consultazione on line è elevatissima, ma anche nell'edilizia, nell'artigianato, nelle attività professionali ecc. Che questo cambiamento sia in atto lo avvertiamo anche noi. Le piccole e medie imprese che tradizionalmente si avvalevano delle Pagine Gialle per acquisire clienti ora ci confessano spesso di averle abbandonate per il progressivo assottigliarsi dei contatti generati da questo mezzo. D'altra parte si rendono conto che chi cerca informazioni, prodotti o servizi va su internet e consulta un motore di ricerca. Ma la spinta ad utilizzare questo mezzo proviene pure dai loro concorrenti. Per le aziende o i professionisti vedere altri, nello stesso settore, far affari in un mercato a loro interdetto costituisce una delle molle che li spinge ad investire nel web. Un investimento però, rispetto a qualche anno fa, dettato da una maggiore consapevolezza del mezzo. Se allora si credeva che i risultati, in termini di business, coincidessero con la pubblicazione del sito, oggi anche lo sprovveduto sa che se non si è approntata alcuna strategia di web marketing e visibilità avere un sito è inutile.
Allora è conveniente fare la pubblicità su internet?
La risposta è affermativa per chi sa scegliere i canali giusti veicolando messaggi efficaci. E rende non solo perché i risultati sono elevati ma perché i costi rispetto ai media tradizionali sono decisamente inferiori. Qualsiasi altro mezzo non riesce a competere con internet quando si desidera raggiungere target specifici. In un certo senso è la manna per le piccole e medie imprese che hanno risorse economiche molto limitate da investire nella pubblicità. Anche il famigerato banner sta risalendo la china. La maggiore consapevolezza che su internet quello che conta è il messaggio ha prodotto un cambiamento di mentalità. Il messaggio si studia in relazione al target da raggiungere e si fa maggiore attenzione al contesto nel quale farlo apparire. Si cercano click di qualità ed in target perciò si è compreso l'inutilità di essere presenti in pagine o siti generici. Ma c'è di più. L'azienda ha compreso anche che l'investimento in pubblicità ha un senso nella misura in cui il suo sito sa trattenere il visitatore. Non è sufficiente avere il sito bello o peggio ricorrere ai soliti virtuosismi grafici. Quello che conta è conquistare la fiducia, creare le giuste motivazioni che favoriscano contatti, fornire contenuti e informazioni interessanti. D'altra parte basta riflettere. Se finora la pubblicità su internet non è decollata da cosa è determinato? Dalla scarsa conoscenza del mezzo e delle sue potenzialità. Anche ora per chi è alle prime armi o non ha mai pianificato campagne pubblicitarie consigliamo: di evitare investimenti ad occhi chiusi ed affidarsi a chi ha esperienze nel settore. Soprattutto con le piccole e medie imprese abbiamo messo a punto una formula che finora ha dato degli ottimi risultati: il rimborso spese più percentuali. Offriamo pubblicità e strategie di web marketing in cambio di percentuali sulle vendite. Insomma un inizio senza rischi. Cosa volete di più?



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