corso web online

NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
PROFESSIONISTI

Architettura ed Edilizia

Architettura Interni

Consulenza Certificazione

Consulenza del lavoro

Consulenza legale

Dottori commercialisti

Ingegneria

Perizie

Previdenza professionisti

HOME >> PROFESSIONISTI

Trovare l'architetto in rete ARCHITETTI D'INTERNI
Trovare l'architetto in rete
Sempre piu' spesso alle classiche attività dell'architettura si associano altre, relativamente recenti e meno tradizionali. L'arte scenografica, gli allestimenti, il visual merchandising, l'informatica multimediale, la grafica, la comunicazione ne sono un esempio. Ma perché questi ambiti entrano a far parte della sfera d'azione dell'architetto? Vediamolo insieme.

La progettazione edile, l'urbanistica, il restauro, le ristrutturazioni sono le attività che appartengono  tradizionalmente all'architettura. Nuovi settori, però, sembrano divenire di competenza di questo eclettico mestiere, forse poiché fondato su una cultura dell'immagine e su conoscenze tecniche specifiche, che gli permettono di spaziare in ambiti affini ma non sovrapposti.
Quali sono i settori a cuoi ci riferiamo? Uno di questi è rappresentato dall'interior design, o architettura d'interni. Con tale espressione non si intende solo il classico arredamento, la scelta dei mobili e la loro collocazione, ma la definizione della struttura globale degli ambienti interni, lo studio dell'illuminazione, dell'impianto espositivo, degli aspetti scenografici, la realizzazione di componenti su misura. Questa attività si trova a convergere, infatti, con il visual merchandising, che comprende lo studio dei percorsi, della vetrina, la collocazione delle merci, di cui anche l'architetto, nella sua fase progettuale, deve  diventare un esperto. Se dovete arredare il vostro punto vendita o ufficio, ad esempio, molti sono i professionisti del settore a Roma. La Loveroallestimenti è uno tra questi, specializzata nell'allestimento di ogni tipologia di negozio, come quelli di abbigliamento, bar, pasticcerie, ottiche, gioiellerie, sale ricevimenti e calzature. Fornisce un preventivo senza impegno economico e, prima della consegna, monta gli arredi nei propri capannoni per consentirne la verifica da parte del cliente. La Arredahotels opera nel campo dell'arredamento per hotels, offrendone la consulenza e la mobilia per camere da letto in ogni stile (moderno e classico), sale da colazione, sale ristorante, sale congressi, sale cinematografiche, uffici, bagni. Qualora vogliate giocare con le atmosfere create dalle luci, la Lightingdesign studia l'illuminazione di ambienti esterni ed interni, dando risalto al ruolo che riveste nella modellazione dello spazio. Studio174, a Fregene, mezz'ora da Roma, è specializzato nell'architettura d'interni, nella ristrutturazione degli ambienti, in particolare delle cucine, e ne cura l'arredamento, l'illuminazione, l'oggettistica, fornendo un'assistenza post-vendita.
Anche il disegno industriale si colloca all'interno di una realtà più complessa. Non si tratta semplicemente di progettare oggetti di design o di arredamento, ma di soddisfare un mercato che detta regole precise, che emergono in seguito alle complesse analisi dei bisogni rilevati dal marketing e che devono essere in linea con gli obiettivi pubblicitari e d'immagine dei committenti. La recente attenzione riservata al packaging ed all'involucro esteriore dei prodotti ne è un calzante esempio. La Archea, studio di Architettura e pianificazione ambientale, si occupa di arredamento, design, grafica e comunicazione. Nell'ambito del design la Spaceplanners, progetta componenti per la casa, telescreen telematici, meeting rooms, receptions, ed allestimenti di ogni tipo.
Lo stesso vale per Studiotransit, che lavora nell'ambito dell'architettura, degli interni, del design e degli allestimenti.
La sfera progettuale dell'architetto sembra espandersi anche verso la grafica, il web design, le applicazioni multimediali, in 3D, di cui l'architetto è un esperto, poiché se ne avvale nella progettazione in generale. Giammetta , ad esempio, fornisce servizi di grafica, allestimenti stand, interior design ed architettura.
La Provisum-studio, specialista in artistic lightening, è in grado di ricostruire la luce originaria di un sito archeologico, oltre all'animazione in 3D di basiliche o luoghi d'importanza storico-artistica, ottenuta in seguito a studi ed indagini storiche. L'azienda offre servizi nel settore fotografico, nel montaggio video e nel web.
I confini sono labili anche sul versante dell'arte e dello spettacolo, laddove molti architetti si occupano di allestimenti scenografici, mostre, musei, stand, eventi. La Fearch, ad esempio, allestisce mostre e musei, sviluppa applicazioni multimediali, tratta la simulazione di eventi, progetta scenografie virtuali per spazi televisivi e cinematografici. La Promitsrl è, invece, specializzata nel creare installazioni e modellistica di carattere scientifico per musei e mostre. 

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009