corso web online

NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
MARKETING

Circuiti banner

Concessionarie

Crm

Email Marketing

Forum e Blog

Indicizzazione siti web

Marketing in rete

Marketplace

Motori specializzati

Web agency

HOME >> MARKETING

I 9 segreti per vendere sul web CONSULENZA WEB MARKETING
I 9 segreti per vendere sul web
Fino a pochi anni fa erano emeriti sconosciuti. Oggi sono ricercati da tutte le aziende che vogliono fare affari su internet. Chi sono? I consulenti in web marketing. Il loro ruolo non è solo quello di realizzarvi il sito, gestirvi campagne di email marketing o di posizionarvi nei motori di ricerca. Il loro compito è soprattutto farvi vendere su internet! Ecco i loro 9 segreti dai quali prendere spunti per il vostro sito

Come si riconosce un consulente di web marketing? Ma soprattutto chi è e cosa fa? Diciamo, per esclusione, che potrebbe non essere chi vi fa il bel sito e neanche che vi fa l'invio di migliaia di email o chi riesce a farvi ottenere le prime posizioni nei motori di ricerca. Forse una definizione più appropriata è questa: il consulente di web marketing è quel professionista che trova le forme e i mezzi più efficaci per conquistare la fiducia di chi visita il vostro sito. Vi sembra poco? Allora spieghiamo meglio il concetto. Fino a pochi anni fa c'era una corsa sfrenata ai click di qualsiasi genere. Poi si è visto che tale strategia portava ben poco e si è passati alla ricerca di visite qualificate. Perciò, se si vendevano cartucce per stampanti o si forniva consulenza fiscale, si cercavano i click di un'azienda piuttosto che dalla massaia di Pordenone. Anche se questo è stato un passo avanti non ha risolto il problema dei visitatori che non comprano o non stabiliscono un contatto. Prima di fare una vendita, come ogni impresa ma anche professionista sa bene, è necessario conquistare la fiducia del cliente. Ed il lavoro che svolge il consulente di web marketing è proprio questo: riuscire a convertire le vostre visite in contatti o vendite. Ma quali sono le strategie che adotta? In quale modo convince un visitatore a prendere contatto con voi? Insomma quali sono i suoi segreti? Eccoli.
Il primo segreto: avere buon senso
Un consulente di web marketing ha buon senso e cerca di mettersi soprattutto dalla parte dell'utente. Se deve sviluppare strategie, offerte e contenuti di un sito si chiede con estrema obiettività se sono credibili e se determineranno un riscontro dal target che intende raggiungere il suo cliente. A prima vista non sembra un gran segreto ma, credete, il buon senso è una merce rara altrimenti non si vedrebbero tanti siti prolissi e noiosi.
Il secondo segreto: saper dire le bugie
Quello che è riportato in un sito commerciale ormai se ne crede metà della metà come denaro e santità. Direte voi che non si può dire tutta la verità altrimenti c'è il rischio di far credere ancor meno di quanto si dica con le bugie. Il consulente di web marketing per superare l'ostacolo cerca di trovare forme di equilibrio e di complicità con il visitatore utilizzando vari mezzi come l'autocritica. Ad esempio se ci saranno 10 prodotti in un sito, 5 li consiglierà e gli altri meno. Il segreto è criticare quel prodotto e servizio che interessa meno per far diventare più credibili gli altri. 
ll terzo segreto: individuare le formule
Il problema con internet è che la gente naviga velocemente e tende a leggere sempre meno. Il segreto del consulente di web marketing è quello di creare formule che sintetizzino messaggi complessi e servano da esca per indurre un approfondimento da parte di chi naviga. In generale ricordatevi che tutto ciò che può essere eliminato in una frase, mantenendo integro il concetto, renderà più facile la lettura ad un vostro potenziale cliente. 
Il quarto segreto: studiare i messaggi in modo semplice e chiaro
Per principio tutto ciò che si comunica deve essere presentato in una forma semplice perciò parole, simboli e mezzi utilizzati devono avere lo stesso significato sia per chi trasmette che per chi li riceve. Più il pubblico al quale vi rivolgete è ampio, più semplice deve essere il contenuto. Il consulente di web marketing non fa mai l'errore di dare per scontato che il visitatore o chi riceve una email sappia, ciò che lui sa, riguardo l'attività che vuole comunicare.
Il quinto segreto: trasformare in nuovo qualcosa di vecchio
Le grandi aziende lo fanno continuamente. Prendono un servizio od un prodotto ben conosciuto dal pubblico, lo cambiano leggermente nella forma o nell'involucro e lo comunicano come se fosse una novità assoluta. Nella maggior parte dei casi funziona egregiamente. Ciò che fa un consulente di web marketing è connotare con qualcosa di nuovo l'attività che svolgete per valorizzarla rispetto alla concorrenza. 
Il sesto segreto: creare messaggi e offerte credibili
La credibilità non è determinata da quanto avete riportato nel vostro sito o nelle vostre email ma dall'interpretazione che ne farà il vostro potenziale cliente. Qualche esempio di comunicazione sbagliata? Internet è pieno. Il professionista il cui tentativo di trasmettere la sua serietà e capacità viene addirittura smentito da contenuti troppo formali o autoreferenziali. Oppure l'agriturismo che cerca di vendersi attraverso improbabili presentazioni e foto mal riuscite. E ancora le email spacciate per newsletter che non sono altro che pubblicità mal fatta e spesso spamming.
Il settimo segreto: adattare i contenuti di un sito al target che si desidera raggiungere
Il contenuto del vostro sito deve tener conto del livello culturale e della specializzazione del pubblico con il quale vi interessa comunicare. Il consulente di web marketing sa che la comunicazione di un sito sarà tanto più efficace quanto meno sforzo richiederà a chi ci naviga di comprenderla.
L'ottavo segreto: il feedback
Uno dei segreti più importanti del consulente di web marketing è interpretare i segnali che provengono da un sito. I log degli accessi, il tipo di richieste, le segnalazioni degli utenti sono informazioni di notevole importanza che debitamente interpretate migliorano la qualità dei contatti e le capacità di conquistare clienti.
Il nono segreto: copiare
Tutto ciò che funziona, non solo su internet, è destinato ad essere copiato. Il consulente di web marketing è attento nel seguire tendenze e strategie che hanno successo sul web.  Il suo segreto è partire e prendere spunto dall'esperienza altrui per migliorare i risultati dei siti dei suoi clienti.
Ecco ora conoscete alcuni dei segreti dei consulenti di web marketing e potete cercare di trarne dei vantaggi cercando di utilizzarli per il vostro sito. E se non avete tempo? Allora inviateci una e-mail.



Desiderate ricevere maggiori informazioni riguardo a "I 9 segreti per vendere sul web"?
Inviateci una e-mail
Attenzione! Nell'inviarci una mail ricordatevi di riportare nel messaggio il dettaglio delle informazioni desiderate o i servizi di cui avete bisogno.

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009