corso web online

NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
PROFESSIONISTI

Architettura ed Edilizia

Architettura Interni

Consulenza Certificazione

Consulenza del lavoro

Consulenza legale

Dottori commercialisti

Ingegneria

Perizie

Previdenza professionisti

HOME >> PROFESSIONISTI

Come cercare professionisti on-line AGGIORNARE L'ORGANICO AZIENDALE
Come cercare professionisti on-line
State cercando un professionista con cui collaborare? Vi occorre un manager o un dirigente da inserire nel vostro organico? Siete alla disperata ricerca di un profilo altamente specializzato? La Rete può darvi una mano. Vediamo come...

Internet, come ormai noto, è un luogo virtuale in cui poter trovare tutto (o quasi) ciò che si sta cercando. Non c'è un quesito al quale il "grande oracolo" del XXI secolo non sappia rispondere, né esigenza che non riesca a soddisfare. Tutto questo a patto che riusciate a sapere dove cercare ciò di cui avete bisogno.
Questo articolo vuole essere una guida pratica da consultare nel caso in cui vi troviate nelle seguenti situazioni:
A)
Vi serve l'aiuto di una figura altamente specializzata che vi aiuti a risolvere dei problemi contingenti;
B) State cercando manager e/o dirigenti da inserire nella vostra azienda;
C) Avete bisogno di un professionista con il quale collaborare per avviare un business;
D) Siete un professionista e volete curiosare nei siti dei vostri colleghi.

Navigando nel Web abbiamo trovato diversi siti che possono soddisfare le vostre esigenze e garantirvi un rapido e semplice accesso alle informazioni che desiderate.
Da segnalare Poolweb, "un ambiente virtuale a disposizione dei formatori e dei consulenti di direzione aziendale che vogliono crescere professionalmente e partecipare attivamente allo sviluppo della comunità professionale". Per aziende e organizzazioni è possibile ricercare i professionisti nella banca dati che Poolweb mette a disposizione degli associati. Insomma, si tratta del classico luogo in cui domanda e offerta riescono più o meno ad incontrarsi in base alle reciproche esigenze.
Volete migliorare nella vostra impresa il processo di ricerca per Agenti, Impiegati, Quadri, Dirigenti? Allora Carriera.com è il servizio che fa per voi. Nella home page è sufficiente cliccare sulla sezione "Servizi alle aziende" e dopo aver definito il profilo da ricercare si può accedere alle banche dati.
Un altro sito interessante è senz'altro Contractmanager, nato per "gestire con successo i processi di cambiamento nelle imprese, attraverso l'inserimento temporaneo di contract manager caratterizzati da alta professionalità e senso del risultato". In sostanza si tratta di uno strumento specializzato nel temporary management, cioè nella ricerca di dirigenti a tempo determinato.
Nelle nostre peregrinazioni nel Web ci siamo imbattuti anche in Executive Surf, un ottimo servizio che consente la ricerca on-line di manager rispondenti alle esigenze aziendali, con un notevole risparmio di tempo e di denaro. Vi occorre un manager? Allora consultate gratuitamente la banca dati e potrete visualizzare i profili dei manager che più si avvicinano alle vostre richieste. Il risultato della ricerca espone (in forma anonima) un elenco di manager in ordine decrescente di coerenza con il profilo d'interesse. Avete poi la possibilità di selezionare dall'elenco 10 manager che siete interessati ad incontrare e inviare la richiesta al team di ricerca di ExecutiveSurf che si occuperà di mettervi in contatto con i candidati.
Per concludere la carrellata dei siti più significativi che pubblicano offerte e richieste di lavoro specializzato, non si può non citare Consulteque, "un luogo in cui professionisti e imprese si incontrano condividendo esperienze, talenti e traguardi". Il funzionamento è molto semplice: inserendo i dati relativi alla vostra attività, avrete diritto a contattare i professionisti presenti nel database ed a beneficiare dei servizi offerti. Se volgiamo la nostra attenzione ai siti dedicati interamente al mondo dei professionisti, la Rete rappresenta un prezioso serbatoio di idee, dati ed informazioni utili. Fra portali specializzati e siti di categoria, infatti, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Avvocati.it è un vero e proprio portale interamente dedicato ai servizi per gli studi legali. Si tratta di una vetrina in cui lo studio legale può rendere nota la propria presenza sul Web e l'attività che svolge. Ma non solo. All'interno del sito è possibile accedere alle news e a tutta una serie di informazioni e link utili per chi opera nel settore.
Sempre rimanendo nel campo della Legge, vogliamo segnalarvi Legali.it, un database di centomila avvocati italiani, che permette di fare ricerche per area geografica e per specializzazione legale. Inoltre, con un'iscrizione di 130 euro, gli avvocati possono beneficiare di una serie di servizi, fra i quali la consultazione di tutta la legislazione italiana aggiornata all'ultima settimana e in futuro ottenere i pagamenti on line.
Anche i notai hanno il loro punto di riferimento nella Rete. Si tratta di Notai.net, il sito del Consiglio Nazionale del Notariato, che presenta numerosi link molto utili per i notai tra cui: congressi, notizie dalla CNN, avvisi legali e info varie. In quest'ultima sezione vengono indicate gli organismi notarili nel mondo, le scuole di notariato ecc.
Se volete dare uno sguardo al mondo degli ingegneri, Ingegneri.com è ciò che fa al caso vostro. Pensato, progettato e realizzato da ingegneri, il portale vuole essere "la casa virtuale degli ingegneri italiani", diffondendo le informazioni in modo organico, rapido ed economico e favorendo l'aggiornamento professionale dei colleghi che lo vorranno consultare.
Il sito è diviso in tre aree: una pubblica, rivolta a tutti i tecnici dove è possibile accedere alla zona convegni, ai link, i software, forum, scadenze ed alle novità del settore tecnico; una riservata ai soli iscritti al "club", dove è possibile consultare la banca dati legislativa, i concorsi, le offerte di lavoro, la modulistica ed i prezziari di tutte le regioni d'Italia; nella terza zona sono disponibili solo per gli "abbonati " i bandi di gara di ingegneria ordinati per zona, per regione, tipologia di incarico ordinate per scadenza. Oltre a questo (e non è poco!) Ingegneri.com vuole essere un luogo privilegiato di incontro fra gli ingegneri italiani e per questo, agli iscritti al club verrà assegnata una e-mail (es. ing.rossi@ingegneri.com), la cui attivazione avverrà solo dopo la verifica dell'iscrizione all'Ordine di appartenenza.
Sempre nel settore dell'ingegneria, da segnalare Ingegneriaonline.it e ingegneriacivile.it, dei validi punti di riferimento per tutte le figure coinvolte nel processo edile e legate al mondo delle costruzioni di opere di ingegneria civile. Si tratta infatti di network rivolti ai professionisti, alle società di progettazione, alle imprese e ai produttori edili.
Per i "cugini" architetti la Rete sembra un po' più avida di servizi interessanti. Fra i vari siti consultati quello che ci ha convinto di più è Archiworld Network, il sistema telematico degli architetti italiani che presenta numerose sezioni di grande interesse: news, concorsi, bandi, lavoro ecc.
Infine, per dottori commercialisti, ragionieri, revisori contabili, consulenti e tributaristi, c'è Fiscali.it, portale che dà loro la possibilità di rendersi visibili sul Web.

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009