corso web online

NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
MARKETING

Circuiti banner

Concessionarie

Crm

Email Marketing

Forum e Blog

Indicizzazione siti web

Marketing in rete

Marketplace

Motori specializzati

Web agency

HOME >> MARKETING

Keyword Density: conoscere lo strumento per utilizzarlo. KEYWORD DENSITY
Keyword Density: conoscere lo strumento per utilizzarlo.
Hai difficoltà a posizionare le tue pagine web sui motori di ricerca? Vuoi ottimizzare i tuoi contenuti sul web? Benché non sia 'il' fattore determinante sul posizionamento, la keyword density ha una certa rilevanza. Ecco perché bisogna saperla usare.

Agli inizi degli anni 90, quando apparvero i primi motori di ricerca per facilitare la navigazione dell'utente sul web, la keyword density era fattore determinante il posizionamento. Attualmente si discute ancora su quanto sia rilevante questo fattore, sicuramente bisogna tenerlo in considerazione. Sia che risulti un fattore primario, che secondario.


La Keyword Density è la percentuale di volte che una parola o una frase viene visualizzata su una pagina web rispetto al numero totale di parole. Nella SERP e nei motori di ricerca, il fattore della keyword density è un fattore determinante il posizionamento della pagina web.
Ricordiamo che la keyword può essere una parola unica, benché si consiglia di usare una combinazione di parole chiave o una frase con parole chiave strategiche.

Nota: l'uso eccessivo di parole chiave è una pratica chiamata Keyword Stuffing. Questo porta la pagina ad essere penalizzata dai motori di ricerca. Tuttavia suggeriamo di leggere questo recente post sul Keyword Stuffing
Per individuare la densità delle parole chiave nel vostro testopotete utilizzare lo Strumento on line gratuito per la Densità delle Parole Chiave e quello US: Keyword Density. Copia/incollate l'URL della pagina per la quale volete scoprire la keyword density e valutate i risultati. Si consiglia di mantenere la keyword density intorno all' 8%.
Leggete poi: Indicizzazione Keyword Density  per migliorare la vostra capacità di composizione del testo secondo un giusto equilibrio delle parole chiave.

Le Parole Chiave non vanno distribuite soltanto lungo tutto il corpo del testo. Ricordiamo infatti quanto siano importanti nel:
- Il titolo della pagina.
- L'occhiello.
- Il titolo ed i vari H2, H3, H4.
- Le keywords
indicate nel testo HTML.
- La description.
- Le immagini
dovranno essere nominate con le parole chiave.
- I link collegati alla parola chiave meglio se titolati con la parola chiave segiuita dal nome del link.

Approfondimenti Visibilità sul Web e Keyword Density:
Di notevole interesse un .pdf della Facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza di Roma: Advertising On Line e Farsi Trovare sul Web  di Silvia Ponzio. Visitate inoltre il blog di Adriano De Arcagelis sul SEO ed il posizionamento sui motori di ricerca: SEO GM.
Nel nostro sito visitate anche Visibilità su Internet.

(BG)

Copyright © 2008 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009