corso web online

NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
MARKETING

Circuiti banner

Concessionarie

Crm

Email Marketing

Forum e Blog

Indicizzazione siti web

Marketing in rete

Marketplace

Motori specializzati

Web agency

HOME >> MARKETING

Come guadagnare di più con il Web Marketing Advertising. WEB MARKETING ADVERTISING
Come guadagnare di più con il Web Marketing Advertising.
Nell’era del commercio elettronico attraverso la rete Internet, la pubblicità cambia e si fa ancora più semplice e veloce. Il Web Marketing Advertising altro non è che la pubblicità fatta sul web. Vediamo insieme come farla al meglio.

Un tempo c’erano le Pagine Gialle. Ci sono anche oggi, ed anche on line, ma qualcosa è cambiato. I motori di ricerca si comportano come tutor della ricerca da parte degli utenti. Selezionano, filtrano e restituiscono all’utente solo alcune tra le migliaia di pagine presenti nei database web. Chi vuole cercare un’azienda, un prodotto od un servizio ed utilizza pc connessi in rete deve semplicemente ‘chiedere’ ai motori di ricerca. L’ordine con cui i motori di ricerca rispondono alla richiesta dell’utente dice già qualcosa sul Web Marketing Advertising: più un sito web si trova nelle prime posizioni e maggiore è la visibilità. Maggiore è la visibilità e più ampio sarà il bacino d’utenza che il sito web raggiungerà. Per chi non volesse addentrarsi nell'aspetto tecnico (SEO, Campagne Adwords, posizionamento ed ottimizzazione) è bene che si affidi comunque a quelle società che offrono come servizi anche l’ottimizzazione di un sito web per il suo posizionamento e tutti gli aspetti del SEO. Una di queste società è SEO Advertising che offre servizi sul SEO e tutti i servizi di una Web Agency.

Gli strumenti del Web Marketing Advertising: i Banner.
Quali sono nella pratica gli strumenti più efficaci per il Web Marketing Advertising?
Primi tra tutti i Banner. Sono come dei cartelloni pubblicitari, ma on line. Se hai un negozio on line, se vuoi promuovere il tuo sito web, se vuoi farti vedere in sostanza è importante inserire molti banner in altri siti. Sia pagando questo servizio, che scambiondosi coi siti d'interesse i rispettivi banner. Su Banner Snack potete invece creare gratuitamente un banner per il vostro Web Marketing Advertising.

Gli strumenti del Web Marketing Advertising: le Sponsorizzazioni.
Un altro strumento per il Web Marketing Advertising sono le sponsor ship o sponsorizzazioni. Si presentano come dei piccoli banner e servono per pubblicizzare gli sponsor. E’ possibile inserire nel ‘bannerino’ un testo a rotazione che si intervalli con le immagini. Non è inutile ricordare che bisogna essere coerenti con gli sponsor e non dare messaggi contraddittori: anche lo sponsor che scegliete comunica chi siete.

Gli strumenti del Web Marketing Advertising: Interstitial.
Gli Interstitial sono messaggi pubblicitari che appaiono in determinate pagine appena le si apre oppure quando l’utente compie determinate operazioni, presentandosi come una finestrella di immagini, video, audio/video. Per essere non invasivi e quindi più efficaci gli Interstitial devono essere adeguati al soggetto della navigazione dell’utente, veloci e semplici. Devono poter essere richiusi facilmente dall’utente nel caso in cui questo abbia scarso interesse per quella pubblicità. Devo dare la possibilità di interrompere l'audio nel caso l'utente lo volesse. Certo non sono queste regole scritte, ma un modo di operare largamente condiviso che rispetta l'utente ed il suo tempo.

Gli strumenti del Web Marketing Advertising: le MailingList e le NewsLetters.
Le newsletters sono strumenti a doppio taglio. Si prendono i contatti di una Mailing List precedentemente preparata e si inviano ‘le lettere con le novità’ del sito web, dell’azienda, del portale. Se da una parte le newsletters permettono di aggiungere molte più informazioni di quanto possa fare un banner, dall’altra parte uno dei rischi maggiori nell’inviare newsletters è quello di disturbare l’utente, che si ritrova sommerso da decine di e-mail tutti  i giorni, nonostante si sia iscritto soltanto a tre. Per approfondire l'argomento, visitate la nostra pagina Web Marketing con la Newsletter.

Gli strumenti del Web Marketing Advertising: Chat e Forum.
Non sono essenziali alla sopravvivenza di un marchio o di un negozio on line ma certamente la chat ed il forum sono due strumenti che conferiscono al sito che li usa credibilità, interattività, vicinanza con l’utente. Poter discutere di calcio sul sito di un negozio sportivo permette di ‘trattenere’ sul sito stesso gli utenti già presenti e di attrarne di nuovi. Rende il negozio più vicino all’utente, semplicemento offrendogli uno spazio in cui l’utente/cliente può discutere e confrontarsi.

In linea generale questi sono gli strumenti principali del Web Marketing Advertising. Oltre agli strumenti importante è la strategia.

Per approfondimenti visitate i siti web: Marketing Informatico, WM Tools, il forum di discussione Web Marketing Forum e Master New Media, un sito professionale e ricco di informazioni sul marketing on line, la pubblicazione on line, l'uso di AdSense per incrementare i guadagni e tanto altro su new media, comunicazione ed internet.

Per migliorare inoltre il vostro business on line potete contattare DEA Marketing e ADIVU: pubblicità su internet.

In altrernativa potete scegliere di continuare a navigare il nostro sito. In tal caso vi consigliamo queste pagine web correlate: Pubblicità su Internet, Web e Scrittura, Ottimizzazione per i Motori di Ricerca.


Vocabulary:

Advertising: Pubblicità
Web Marketing Advertising: Pubblicità per la compra/vendita sul web.
Banner: Stendardo.
Mailing List: Liste di indirizzi e-mail.
NewsLetter: Email con informazioni nuove per l'utente.

(BG)

Copyright © 2008 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009