corso web online

NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
MANAGEMENT

Ambiente sicurezza e qualità

Associazioni management

Change management

Consulenza Marketing

Corsi e master

Formazione e selezione

Ricerche di mercato

Risk management

HOME >> MANAGEMENT

Temporary management: restyling aziendale Temporary management
Temporary management: restyling aziendale
In periodi di crisi, quando il mercato si contrae, il cambiamento può essere la giusta risposta. Quella di modificare comportamenti e strategie aziendali, per rispondere ai nuovi assetti del mercato potrebbe rivelarsi la scelta vincente. Ma come rivoluzionare dinamiche ormai radicate nel tessuto aziendale? Il temporary management potrebbe essere la giusta soluzione per le vostre esigenze.

Spesso anche aziende le più solide, a causa delle condizioni di mercato, si trovano a dover far fronte a momenti critici. In simili situazioni può non essere semplice riuscire ad individuare, in un sistema ormai collaudato, gli elementi che non sembrano più funzionare.
Oggi un numero sempre più elevato di aziende per uscire da questo tipo di “impasse” sceglie di puntare sulla ricerca di nuove idee e soluzioni innovative, avvalendosi di servizi come il temporary management.
Il temporary management è ormai pratica consolidata in Europa, sta conoscendo una progressiva diffusione anche nel nostro paese ed in rete non mancano siti esclusivamente dedicati all’argomento come Temporary-management.com, nati con lo scopo di promuovere questo “strumento al servizio delle aziende”.
Volendo sintetizzare in poche parole l’identikit del temporary manager potremmo dire che si tratta di un professionista della gestione aziendale “in prestito”. Solitamente è un top manager o un ex dirigente, esperto del settore che ha deciso di dare una svolta alla propria carriera dedicandosi all’ideazione di progetti ad hoc, finalizzati a rinnovare le dinamiche organizzative e gestionali delle singole aziende.
I temporary  manager operano in qualità di liberi professionisti o attraverso società specializzate nel settore ma il loro operato non va confuso con i tradizionali servizi di consulenza aziendale , sebbene le due cose possano essere legate tra loro.
Mentre le società di questo tipo come Innovazione Sviluppo Srl. propongono alla clientela, consigli per il miglioramento del rendimento aziendale, il  temporary manager non si limita a formulare proposte sulla base dell’individuazione di particolari problematiche legate alla conduzione dell’azienda, ma partecipa attivamente alla gestione e alla direzione, occupandosi direttamente della messa in opera degli interventi previsti per favorire la ripresa dell’azienda o la conquista di nuovi settori di mercato.
Le aziende a livello internazionale non si avvalgono infatti di questa particolare figura professionale soltanto in caso di crisi o di consolidamento ma si avvalgono del temporary management anche quando aspirano ad ampliare la propria gamma di attività.
Se pensate che la vostra azienda abbia bisogno di nuova "spinta" oppure avete intenzione di estendere il raggio delle vostre attività a nuovi settori, il temporary management potrebbe essere la risposta che state cercando.

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009