corso web online

NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
SOCIETÀ DI SERVIZI

Architetti e Ingegneri

Assicurazioni

Aste Gare Appalti

Avvocati

Certificazione Qualità

Commercialisti

Consulenti del lavoro

Consulenze

Eventi

Finanziamenti

Forniture e servizi

Geometri

Immobiliari

Lavoro

Legge e Fisco

Marchi e brevetti

Periti

Pubblicità

Servizi diversi

Software Hardware

Traduzioni

Uffici temporanei

HOME >> SOCIETÀ DI SERVIZI

Gestione d'impresa: i Software gestionali Software gestionale
Gestione d'impresa: i Software gestionali
Un software gestionale rappresenta una categoria di software applicati ai processi di gestione delle imprese, utili ad automatizzare il flusso informativo; esso costituisce un valido strumento di analisi e controllo, a livello tattico e strategico. Vediamo di cosa si tratta...

Tra le varie tipologie di software, con software gestionale si intende quella dei software applicati ai processi di gestione delle imprese, che costituiscono un valido strumento di analisi e controllo, a livello sia tattico che strategico. Tali sono i software appplicati all'azienda nel suo insieme e quelli dedicati a singole aree o funzioni quali: contabilità, produzione, magazzino, budgeting, pianificazione economico-finanziaria, marketing, ecc..
Dall’inizio degli anni '70 il settore dei software gestionali ha avuto un incremento costante, ma il vero poderoso sviluppo è legato alla comparsa del personal computer che via via ha affiancato, se non sostituito i grandi mainframe o sistemi centrali, almeno per quanto riguarda le PMI
Dall'inizio degli anni Novanta con l'avvento del mercato globale, una crescente competizione tra imprese ha portato una revisione del modo di operare, affidandosi al supporto di sistemi informatici flessibili e performanti.
Oggi esistono soluzioni informatiche con consentono l’integrazione tra sistemi e processi, quali i pacchetti Enterprise Resource Planning (ERP). Gli ERP sono software gestionali che permettono soluzioni di integrazione di tutti i sottosistemi operativi e amministrativi. SAP ERP, ORACLE e HYPERION EPM, IBM GOLDEN LAKE, sono i leader del settore.
Queste piattaforme, tuttavia, hanno i propri limiti nella dimensione e nella scarsa elesticità a fornire informazioni sintetiche e specifiche per alcune aree gestionali. Attualmente sono diffusi i casi aziendali dove a fianco di sistemi ERP sono impiegati pacchetti specializzati ed eventualmente applicazioni sviluppate ad hoc, senza un'integrazione completa fra le varie parti. In tempi più recenti un particolare sviluppo hanno avuto i software applicati all'area finanziaria e di controllo, in grado di effettuare analisi, budgeting e forecast con rapidità sorprendente.

L'americana MICROSOFT con la suite Dynamic, la canadese PROFIX SOFTWARE INC., la svedese IBS ENTERPRISE hanno dato forte impulso all'offerta del mercato. Ma un nuovo panorama si sta profilando nell'evoluzione della domanda di software finanziari: gli obiettivi di stabilità del sistema bancario sanciti da Basilea II (il nuovo accordo sui requisiti patrimoniali firmato a giugno 2004 dai governatori delle Banche Centrali dei dieci paesi più industrializzati) impongono agli istituti finanziari di dotarsi di strumenti e metodologie oggettive di controllo dei rischi. Tra questi è prevista l'adozione di sistemi di rating della clientela, che permettono di classificare singoli clienti sulla base dei parametri di affidabilità, al fine di individuare migliori politiche creditizie. Quest'obiettivo per essere validamente raggiunto ha bisogno di un rapporto di più stretta collaborazione tra banche e imprese, basato su informazioni consuntive e prospettiche dettagliate ed affidabili. Gli strumenti oggi disponibili sul mercato italiano per un check-up economico-finanziario orientato al rating di Basilea II sono in gran parte costituiti da software di livello inferiore, poco strutturati e affidabili, spesso utilizzabili online tramite le Associazioni di Categoria e le Camere di Commercio.

Tra i software di livello medio-alto possiamo citare PITECO duemila®, TAGETIK 3.0, DOMINO B2® e SEXTANTE®.
I due ultimi, realizzati dalla società bergamasca EASY SHARE FINANCE, costituiscono un’originalià nel campo dei software gestionali. Entrambi su base Microsoft Excel® sono un valido compromesso tra le soluzioni eccessivamente rigide e complesse e quelle troppo friendly e semplicistiche.
Entrambe le applicazioni sono autoinstallanti e di facile utilizzo: la procedura funziona su qualsiasi personal computer o su reti di PC, dotati di sistema operativo Windows 95-98-2000-2003, Windows XP e Vista. I due software sviluppano un sistema di scoring system e di assegnazione del rating basati su tre livelli di valutazione (qualitativa, quantitativa e andamentale), come previsto dal modello IRB di Basilea II e di una funzione di analisi che viene implementata automaticamente inserendo nel programma tre annualità di bilancio, prelevabili anche da banche dati esterne. Le due versioni si distinguono in quanto la prima, Domino B2®, completa di analisi consuntivi, forecast e valutazione d’azienda, si rivolge particolarmente a banche, cooperative fidi, advisor finanziari, professionisti e consulenti d’impresa. La seconda, Sextante®, è orientata ad imprese di qualunque dimensione ed è completa delle funzioni di analisi consuntivi, forecast, budgeting, cash-flow analysis e controllo su base mensile. I due software funzionano autonomamente o possono essere interfacciati ai gestionali aziendali e sono dotati di funzioni di importazione ed esportazione dei dati, in grado anche di supportare efficacemente tableau de bord e cruscotti aziendali. Infine, poiché entrambi sono dotati di un modulo che trasforma il programma nelle lingue richieste, i software sono particolarmente adatti alle società multinazionali, oltre a coloro che operano nel contesto mondiale.



Desiderate ricevere maggiori informazioni riguardo a "Gestione d'impresa: i Software gestionali"?
Inviateci una e-mail
Attenzione! Nell'inviarci una mail ricordatevi di riportare nel messaggio il dettaglio delle informazioni desiderate o i servizi di cui avete bisogno.

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009