corso web online

NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
VIAGGI E AFFARI

Escursioni Lombardia

Agenzie e servizi di viaggio

Alberghi Residence B&B

Autonoleggio e servizi

Cartina Lombardia

Castelli Lombardia

Guide

Laghi Lombardia

Linee aeree & Aeroporti

Parchi Lombardia

Ristoranti

Sale meeting

Taxi & Trasporti pubblici

Terme Lombardia

Treni & Navi

Utilità Svago Informazioni

Visita Lombardia

HOME >> VIAGGI E AFFARI

Tutti gli Itinerari che fanno della Lombardia una regione molto visitata Itinerari Lombardi
Tutti gli Itinerari che fanno della Lombardia una regione molto visitata
Itinerari immersi nella natura e itinerari che fanno dell'arte la propria parola d'ordine. La Lombardia propone molti scenari da visitare e da conoscere.

Itinerari in Lombardia
In automobile o a piedi, in bicicletta o in battello: la Lombardia si può visitare in tanti modi, seguendo percorsi sempre diversi. Come il fascino delle antiche chiese romaniche, dalle inconfondibili, classiche proporzioni, che ci parlano ancora, a secoli di distanza, della severa spiritualità medievale. Come l'atmosfera incantata dei tanti castelli che costellano la regione. Emozioni come la dolcezza dei paesaggi collinari, da scoprire in automobile, lungo le strade bordate dalle viti, lasciando che lo sguardo spazi e fermandosi ad assaporare i tanti deliziosi piatti della tradizione gastronomica locale. Sono tanti, in Lombardia, gli itinerari a disposizione del turista. 

Itinerari naturalistici
Le cime alpine e la distesa dei boschi verdeggianti sulle pendici dei monti; il corso sinuoso dei grandi fiumi, le cui rive ospitano le garzaie in cui nidificano gli aironi; le paludi dove fanno tappa gli uccelli migratori e i boschi dove crescono gli alberi e le piante che un tempo ricoprivano l'intera pianura Padana. Protetti da una vasta rete di parchi naturali, offrono ciascuno la possibilità di escursioni e itinerari di notevole interesse naturalistico e di grande suggestione paesaggistica, alla scoperta del volto più autentico di una regione che, a dispetto dell'espansione delle zone urbane e produttive, ha saputo conservare ampi lembi del suo territorio.

PER APPROFONDIRE
A piedi nella natura incontaminata della Val Codera
Dallo Stelvio alla Bocchetta di Forcola
Giardini a lago e passeggiata fino a Villa Olmo
Il Ramo occidentale del Lago di Como 

Itinerari artistico-culturali
Sono spesso le grandi città, con il loro ricchissimo patrimonio di opere d'arte, a catalizzare l'attenzione dei turisti in Lombardia; eppure, anche al di là del suoi splendidi centri urbani, la regione offre la possibilità di infiniti itinerari di visita, alla scoperta di autentici gioielli. Del periodo visconteo ci parlano i numerosi castelli sparsi nella regione. All'austera spiritualità medievale riportano invece le tante chiese romaniche sparse nella regione. Si può rivivere il clima delle villeggiature borghesi e nobiliari sulle sponde dei grandi laghi lombardi visitando le tante ville circondate da giardini e parchi che vi sorgono. Sono tanti, dunque, gli itinerari a disposizione degli appassionati d'arte in una regione che ha sempre rivestito un ruolo culturale di assoluta centralità nel panorama italiano ed europeo. 

PER APPROFONDIRE
A piedi nel Centro Storico di Como
Le Ville sul Lago di Como
Per scoprire Mantova
Crema e il Cremasco
La Cultura di Varese

Itinerari religiosi
Viaggi che sono non solo occasione per godere delle bellezze naturali e artistiche delle diverse località, ma anche momenti di riflessione e di raccoglimento per una rigenerazione spirituale. In Lombardia sono possibili numerosi percorsi, a disposizione di chi è alla ricerca di viaggi che consentano anche un arricchimento interiore. Basta pensare ai santuari mariani della regione, spesso veri gioielli artistici; o alle abbazie, che raccontano della severa spiritualità medievale e che ancora oggi permettono momenti di intenso raccoglimento e preghiera; o ancora alla tradizione, così viva e diffusa in Lombardia, dei Sacri Monti, i percorsi devozionali nati con l'intento di ripercorrere le tappe della Passione di Gesù.

PER APPROFONDIRE
Abbazia del Milanese
Chiese di Pavia
Chiese di Mantova
Itinerario nel Sebino

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009