corso web online

NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
TERRITORIO

Amministrazione

Cultura

Economia

Eventi

Gastronomia

Hotel alloggi appartamenti

Trasporti

Turismo

HOME >> TERRITORIO

Tutti i mezzi di collegamento della Lombardia Trasporti in Lombardia
Tutti i mezzi di collegamento della Lombardia
Per viaggiare sicuri e comodi bisogna conoscere i mezzi di trasporto che si ha a disposizione. La Lombardia presenta una fitta rete di collegamenti che andiamo di seguito a scoprire.

Aeroporti
La Lombardia gode dei benefici dati dalla sua posizione centrale e della sua vasta rete di collegamenti (gli ottimi contatti nazionali confluiscono comodamente in quelli internazionali). Nonostante la rete infrastrutturale si possa definire capillare, il costante incremento del traffico e della popolazione, l’ha resa appena sufficiente alle necessità dei suoi abitanti. La Lombardia gode di un buon sistema aeroportuale, il quale pone le proprie fondamenta attorno a quattro aeroporti (Malpensa e Linate, Orio al Serio e Montichiari) che si sviluppano principalmente lungo la fascia pedemontana. Per chi volesse maggiori informazioni sulle strutture aeroportuali della regione, consigliamo di visitare il sito della Sea Aeroporti di Milano, prodigo di consigli e di approfondimenti utili ad organizzare un buon viaggio nella regione lombarda. Malpensa gestisce la maggior parte del traffico passeggeri e merci della regione mentre l'aeroporto di Linate svolge il compito di "City airport" del capoluogo. Orio al Serio funge da base operativa per i collegamenti low-cost nazionali ed internazionali e per diversi corrieri merci, mentre Montichiari è specializzato sui cargo a lungo raggio, voli charter e collegamenti regionali.

PER APPROFONDIRE
Tutti gli aeroporti della Lombardia: In più molti link utili sull'argomento
Provincia di Milano
Il Sistema aeroportuale Lombardo e i suoi orari

Autostrade
Per quanto riguarda strade ed autostrade  la regione possiede una rete molto ben sviluppata (560 km di autostrade, 900 km di strade statali, circa 11.000 km di strade provinciali) e ben connessa con le principali città italiane (la A1 collega Milano a Bologna, Firenze, Roma e Napoli, la A4 attraversa la Lombardia unendola a Torino, Venezia e Trieste) e con quelle europee. Per il futuro è prevista la realizzazione di nuovi tratti autostradali: la BreBeMi che collegherà la città di Milano a Brescia passando per la bassa bergamasca, la Pedemontana lombarda che unirà l'A4 a Lecco, Como e Malpensa. Infine, la Tangeziale Esterna di Milano contribuirà ad alleggerire il traffico diretto dall'A1 verso la A4 e viceversa. Per conoscere tutti gli ultimi aggiornamenti e per avere contatto diretto con il mondo dei trasporti in Lombardia è consigliabile visitare periodicamente il sito dell’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti della regione.

PER APPROFONDIRE
Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia
Tutti le aziende che si occupano di Trasporti in Lombardia
Autostrade S.P.A.
Previsioni Meteo: per viaggiare sicuri

Ferrovie
La rete ferroviaria, altrettanto capillare, è gestita dalle Ferrovie dello Stato. Il sistema ferroviario converge sulla Stazione Centrale di Milano e Milano Cadorna. La fitta rete regionale, formata da 1500 km di binari e circa 400 stazioni, permette di raggiungere le maggiori località della regione e le molte città italiane ed europee (nel 2008 verrà completato il Passante Ferroviario di Milano che permetterà di attraversare la città in treno da est ad ovest). E’ bene sottolineare che tutte le principali città della Lombardia hanno un proprio sistema autoferrotramviario, sebbene negli ultimi anni siano in atto processi di unificazione e coordinamento a livello regionale. Per migliorare la già buona rete di collegamenti interni, è stato da poco attivato un servizio che permette, tramite l'acquisto di una tessera, di utilizzare un unico abbonamento per muoversi all'interno della Lombardia con autobus, tram, metropolitana, funivie di trasporto locale, battelli sul lago d’Iseo, treni regionali, interregionali, intercity, intercityplus ed eurocity.

PER APPROFONDIRE
I siti che ti guideranno nella consultazione degli orari dei treni in Lombardia
Trenitalia
FNM: uno dei principali gruppi integrati nel trasporto e nella mobilità in Lombardia.

Sistema Navale
La regione, pur non avendo sbocchi diretti sul mare, possiede un buon sistema navale che si dirama attravero i grandi laghi, lungo i fiumi ed i navigli. Il sistema idroviario più importante della Lombardia si inserisce in quello padano-veneto che permette la navigazione da Casale Monferrato fino a Venezia lungo il fiume Po (in questo sistema idroviario i porti più importanti della Lombardia sono quelli di Cremona e Mantova). I molti canali e fiumi navigabili vengono infine sfruttati per il trasporto delle merci (anche se sono in fase di realizzazione alcuni progetti per il loro utilizzo turistico).

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009