corso web online

NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
VIAGGI E AFFARI

Escursioni Lombardia

Agenzie e servizi di viaggio

Alberghi Residence B&B

Autonoleggio e servizi

Cartina Lombardia

Castelli Lombardia

Guide

Laghi Lombardia

Linee aeree & Aeroporti

Parchi Lombardia

Ristoranti

Sale meeting

Taxi & Trasporti pubblici

Terme Lombardia

Treni & Navi

Utilità Svago Informazioni

Visita Lombardia

HOME >> VIAGGI E AFFARI

Tutto quello che vale la pena vedere in Lombardia Territorio e Turismo Lombardo
Tutto quello che vale la pena vedere in Lombardia
Vuoi soggiornare comodamente in Lombardia, godendo dei paesaggi e ammirando le splendide città d'arte che ospita? Ti proponiamo qualche consiglio.

Territorio
La superficie della Lombardia si divide quasi equamente tra pianura e zone montuose (solo il 12% della regione è collinare). In termini geografici è possibile delineare il suo territorio attraverso rilievi, laghi e fiumi. Questi confini racchiudono un territorio di poco meno di 24.000 km², rendendola la quarta regione per estensione in Italia. Proprio lungo la fascia prealpina si trovano alcuni dei più grandi laghi d'Italia (il lago di Garda, il Lago Maggiore e il lago di Como), mentre numerosi fiumi (il Po, l'Adda, l'Oglio, il Mincio e il Ticino) e torrenti solcano la montagne. Il clima della regione è di tipo semicontinentale con inverni abbastanza freddi ed estati calde e umide. E’ d’uopo sottolineare come la zona limitrofa ai laghi presenti un clima più simile a quello delle zone più propriamente mediterranee. Per essere sempre informati sull'Ambiente Lombardo (e per imparare a rispettarlo) consigliamo il sito dell'Agenzia Regionale per la protezione dell'ambiente della Lombardia.



PER APPROFONDIRE
Lombardia D'Autore: scopri i meravigliosi paesaggi Lombardi
Turista: per conoscere tutto sul territorio Lombardo
Centro Volta: un portale che spiega a fondo i vari punti di forza del territorio Lombardo.
Visita Lombardia: una scelta di siti per chi vuole visitare i posti più belli della Lombardia.


Turismo
La Lombardia riserva grandi sorprese e bellezze naturali in particolare nelle tante aree protette sparse su tutto il suo territorio. E' stata a questo proposito la prima regione italiana a legiferare sulle aree protette di livello regionale (nel 1983) introducendo concetti innovativi nella tutela del territorio e istituendo parchi fluviali (il primo in Europa fu il Parco Lombardo della Valle del Ticino nel 1974), parchi agricoli e parchi locali. Il sistema delle aree protette lombarde consta dunque di 22 parchi regionali, di più di 60 riserve e di 18 monumenti naturali (oltre naturalmente alla presenza del Parco Nazionale dello Stelvio). Per quanto riguarda il turismo, si può affermare che, grazie alla presenza di diverse bellezze naturali (laghi e montagne su tutte) e città d'arte la regione riesce ad attrarre un numero rilevante di persone ogni anno ed è tra le prime regioni italiane per numero di presenze straniere (visitare per credere la nostra pagina dedicata agli Agriturismi sparsi per tutta la regione). Fare turismo in Lombardia significa andare alla ricerca delle particolarità e dei contrasti tra il nuovo ed il vecchio. In Lombardia si puo' fare turismo culturale (le mostre di Milano, Brescia e Bergamo sono molto rinomate), architettonico (un viaggio che può spaziare dalle palafitte fino ai grattacieli in alcune zone di Milano, passando per il teatro romano sotto la Borsa o per il Duomo di Milano), commerciale, storico-artistico (la città storica di Bergamo Alta e alcuni piccoli paesi lombardi che hanno fatto la storia), montano (numerosi paesi di montagna dell'Alta Valtellina) e lacustre (il Lago Maggiore, il Lago di Como, il Lago d'Iseo con il Monte Isola, e il Lago di Garda, balneabile con il centro storico di Sirmione).


PER APPROFONDIRE
Agenzie e Servizi per i viaggi: Lombardia Imprese seleziona il meglio
Lombardia Cultura: per il tuo turismo culturale
Turismo Verde: imparare a rispettare l'ambiente
Il settore turismo di Lombardia Imprese
Servizi e informazioni per viaggiare sicuri
Primitaly: per scegliere il proprio itinerario turistico
Castelli Lombardia, Parchi Lombardia, Terme Lombardia.
Come Muoversi

Un buon viaggio lo si giudica anche e soprattutto dalla comodità con il quale lo si affronta. Prima di partire alla volta della Lombardia è bene dunque visitare il sito dell'Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti della Regione per sapere quali sono le ultime novità e i nuovi progetti che si potranno sfruttare durante il soggiorno. Se si volesse affittare un'auto, per godersi a pieno gli splendidi paesaggi circostanti, è sicuramente da visitare la nostra pagina dedicata all'autonoleggio. Qui troverete tante offerte che spaziano dalla semplice autovettura ai camper.



PER APPROFONDIRE
Affitto Bicicletta: selezione di siti da parte di Lombardia Imprese
Mappe, meteo e traffico, Cartina Lombardia
Taxi: selezione di siti da parte di Lombardia Imprese
Aerei e Aeroporti in Lombardia


Dove Soggiornare (Hotel e Campeggi)
La vacanza, si sà, è diversa per ognuno di noi. C'è chi preferisce la comodità e il lusso di un buon albergo e c'è chi invece non vede l'ora di godersi il contatto con la natura che un campeggio come si deve sa assicurare. Le differenze tuttavia si fermano qui. Entrambe le tipologie di vacanzieri pretende il massimo sempre e comunque. E' bene dunque partire preparati. Per gli amanti della comodità consigliamo una visita alla nostra sezione Hotel che vi guiderà piacevolmente nella scelta; per i campeggiatori incalliti invece sarà d'uopo scegliere nelle pagine del sito Campeggi e Vacanze. Basta saper scegliere. La propria vacanza è a portata di click.



PER APPROFONDIRE
Agriturismi selezionati da Lombardia Imprese
Guida al tempo Libero di Lombardia Imprese
Appartamenti in Lombardia
Bed and Breakfast selezionati da Lombardia Imprese
Residence: una serie di link utili
Alloggi in rete: Lombardia Imprese vi consiglia dove prenotare online



Enogastronomia
La forte industrializzazione della seconda metà del secolo scorso ha in parte offuscato la varietà e la grande quantità di prodotti tipici che offre il territorio lombardo. La Lombardia offre infatti sia la possibilià di nuove e piacevoli scoperte culinarie e sia la riscoperta di prodotti più noti e diffusi. I prodotti enogastronomici dell'area lombarda spaziano dai più classici e noti in tutta Italia come la bresaola, il salame Milano, il Grana Padano, il Gorgonzola e la Crescenza, fino ad arrivare ai vini noti ed apprezzati in tutto il mondo tra cui il Franciacorta ed i vini della Valtellina (la cucina rispecchia ancor oggi le sue origini rurali). Per approfondire l'argomento (e per carpire qualche segreto in più che vi sarà utile a tavola) visitate il sito Paesi On line (molto nutrita la sezione dedicata alla Lombardia). Tutt'altro che trascurabile dunque è l'apporto economico fornito dal movimento turistico, che ha i suoi punti di forza nelle stazioni di soggiorno montano e nei maggiori centri d'arte e di storia, fra i quali specialmente Milano e, in minor misura, Bergamo e Pavia.



PER APPROFONDIRE
Buona Lombardia: per gustare al meglio le specialità della regione
Alimentari selezionati da Lombardia Imprese
Aziende Vinicole selezionate da Lombardia Imprese
Fiere alimentari in Lombardia
Alcuni dei migliori ristoranti della Regione
Alcune delle migliori Pizzerie della Regione

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009