corso web online

NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
TERRITORIO

Amministrazione

Cultura

Economia

Eventi

Gastronomia

Hotel alloggi appartamenti

Trasporti

Turismo

HOME >> TERRITORIO

Ciò che rende la Lombardia una delle Regioni più ricche d'Italia e d'Europa L'Economia Lombarda
Ciò che rende la Lombardia una delle Regioni più ricche d'Italia e d'Europa
Le risorse, l'agricoltura, l'industria e il terziario. La Lombardia si pone come una delle Regioni più produttive d'Italia. Scopriamo in quali settori pone le proprie basi la fiorente attività lombarda.

Le risorse
Una regione altamente produttiva. Questa è l’immagine che la Lombardia esporta nel resto d’Italia e  d’Europa. Spesso considerata solo una regione altamente industrializzata, la Lombardia si pone ai vertici produttivi anche nell’agricoltura. Questa immagine, nata durante la rivoluzione industriale, è stata incrementata dal più recente boom economico del dopoguerra (tutt'oggi la regione è tra le più ricche d'Italia e d’Europa). Il sito ufficiale della Regione Lombardia ci introduce nelle dinamiche produttive della zona, fornendo notizie sempre aggiornate e approfondimenti molto utili su tutti i settori produttivi. L'economia lombarda pone le basi della sua fiorente attività su una grande varietà di settori. Fianco a fianco con i compartimenti tradizionali come l’agricoltura e l’allevamento, sbocciano le attività dell’industria pesante e leggera (ma va sotolineato come anche il terziario abbia avuto un forte sviluppo negli ultimi decenni).

L'agricoltura
L'agricoltura lombarda, storicamente, si pone come base per il successo di tutte le altre  attività della regione; fu la prima infatti ad essere investita dal processo di meccanizzazione e di ristrutturazione del territorio (su cui poi investì efficacemente il proprio lavoro). La meccanizzazione, grazie all'utilizzo di macchinari sempre più complessi, ha portato ad un incremento della produzione agricola mentre la ristrutturazione del territorio, attraverso la costruzione e l’ammodernamento di canali e la bonifica delle zone paludose, ha permesso di migliorare la qualità della produzione stessa. Per saperne di più consigliamo di visitare il sito della Direzione Generale dell’Agricoltura lombarda. Principali beni agricoli locali sono il granoturco, il frumento, il riso, la soia, gli ortaggi, la frutta e l'uva da vino (Oltrepò Pavese e Valtellina), i foraggi ottenuti nella bassa pianura fertile. La considerevole disponibilità di foraggi favorisce l'allevamento bovino e conseguentemente l'industria casearia. La Lombardia gode di un eccellente posizione di convergenza nei confronti di alcune fra le principali direttrici dei traffici, nell'ambito della Padania e fra l'Italia centro-settentrionale ed i Paesi d'Oltralpe. Il sistema produttivo vanta quindi una notevole diversificazione che permette ad ogni settore di essere presente in forma articolata e completa. Il primato ha peso anche nella considerazione occupazionale e di contributo alla formazione del reddito.

PER APPROFONDIRE
Automazione Industriale: Lombardia Imprese seleziona le migliori aziende
Agricoltura Biologica in Lombardia
Fiere dell'Agricoltura Lombarda: Lombardia Imprese seleziona alcune delle migliori Fiere della Regione.
Attrezzi, prodotti e forniture agricole
Aziende Agricole: Lombardia Imprese seleziona alcune delle migliri aziende agricole della Regione.

L’Industria
Per quanto concerne l'industria si può affermare che è fiorente in moltissimi settori (Milano e provincia, è d’uopo sottolinearlo, coprono più del 40% delle imprese dell'industria lombarda). Il comparto energetico, grazie anche all'abbondanza di risorse idriche, raggiunge posizioni di rilievo, mentre l'industria propriamente detta è fiorente in ogni settore. Particolare rilievo assume il settore metalmeccanico, che produce autoveicoli, motocicli, materiale ferroviario e aeronautico, apparecchiature elettriche ed elettroniche, motori, macchine e strumenti vari; la siderurgia, sviluppata in prevalenza a Milano, Sesto San Giovanni, Dalmine e Lovere; il settore tessile (Legnano, Gallarate, Busto Arsizio); quello chimico, petrolchimico (Milano, Rho, Cologno Monzese, Villasanta), alimentare (latticini, dolciumi, olio di semi, birra), grafico-editoriale (Milano, Bergamo), calzaturiero (Vigevano) e del mobile (Brianza). Per entrare nel merito delle dinamiche produttive dei principali settori industriali ci si affidi al sito della Confindustria Lombarda, la federazione che rappresenta a livello regionale le Associazioni territoriali che associano più di 14 mila imprese industriali e circa 650 mila dipendenti (costituendo la più importante federazione regionale italiana).

PER APPROFONDIRE
Chimica e Petrolchimica: moltissime aziende sparse nella Regione
Elettromeccanica: Lombardia Imprese ti consiglia delle aziende
Farmaceutica: cerchi un'azienda Farmaceutica?
Metallurgia: una delle forze industriali della Lombardia sono le sue aziende Metallurgiche.
Veicoli Industriali: Per chi fosse interessato ad Industrie che si occupano di costruzione e riparazione di Veicoli Industriali.
Apparecchi Elettromedicali: molte aziende ordinatamente catalogate.
Nautica: aziende che operano nella produzione e nell'allestimento di materiale nautico

Il Terziario
Nel terziario infine, rilevante è il peso del commercio e della finanza (a Milano hanno sede la Borsa Italiana e la Fiera di Milano, che ad oggi è il più grande spazio espositivo d'Europa). Il settore terziario ha ormai un ruolo preponderante, soprattutto in termini di capacità d'occupazione: nonostante il suo peso percentuale nella formazione del reddito risulti fra i più modesti nella graduatoria interregionale, esso si qualifica per il rilievo dei servizi destinabili alla vendita di rango superiore, in particolare finanziario. Egemone anche a livello nazionale, il polo di Milano accentra funzioni direzionali di ogni genere. Vi sono localizzate le maggiori aziende bancarie, editoriali, della grande distribuzione, di trasporto e un particolare sviluppo hanno assunto più di recente le attività collegate al settore dei mezzi di comunicazione di massa, quelle connesse al mondo della moda e pubblicitarie. Nella regione infine si concentra buona parte della spesa italiana per la ricerca scientifica, in particolare per quella applicata, condotta all'interno delle aziende con grande beneficio per il sistema produttivo e per le sue capacità d'esportazione.

PER APPROFONDIRE
Terzo Settore: Lombardia Imprese seleziona alcune aziende operanti nel terzo settore
Arredamento: una gran quantità di aziende che operano in tutti i settori dell'arredamento Lombardo.
Editoria: tutte le aziende più importanti del settore editoriale Lombardo.
Forniture per ufficio: un elenco completo di aziende che operano in questo settore.
Telecomunicazioni: in elenco solo il meglio della Lombardia.

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009